Protocollo ecologico

Direct Clean opera nel settore del cleaning professionale come azienda specializzata nella formulazione e nella commercializzazione di detergenti professionali, con particolare attenzione alla salvaguardia ambientale.

Direct Clean è sinonimo di qualità, cura e igiene. I suoi prodotti trovano impiego in numerosi settori: ristorazione, trasporti, case di riposo, uffici, sanitari, agroalimentare, ho.re.ca., industriale, ecc. Nel corso della sua esperienza ha fatto sue alcune caratteristiche che ne caratterizzano la filosofia:

RISPETTO PER L'AMBIENTE

Direct Clean si impegna costantemente nella ricerca di innovazioni che permettono la realizzazione di prodotti a basso impatto ambientale. Per questo motivo i prodotti Direct Clean hanno ottenuto la conformità alle nuove direttive Europee in materia di ecologia e acquisti verdi, dando vita alla linea Ecolabel. L'obiettivo è qualificare dal punto di vista ecosostenibile sia le forniture, sia gli affidamenti lungo l'intero ciclo di vita del servizio/prodotto.

INNOVAZIONE

Direct Clean si impegna costantemente per trovare la migliore soluzione per il proprio cliente. La linea ecologica contiene formulati specifici per le esigenze del cliente. Oltre all'impegno costante nella produzione, Direct Clean investe anche sulla formazione. Avere personale sempre pronto e qualificato è una delle priorità dell'azienda: Direct Clean vanta un Centro di Formazione che si propone per formare tutti i tipi di figure professionali.

QUALITÀ

Tutti i prodotti Direct Clean sono testati con costanti controlli sulle materie prime e sulle singole fasi di lavorazione. Ogni formulato è corredato da relativa scheda tecnica e di sicurezza, costantemente aggiornate secondo le normative vigenti. Le schede sono disponibili e scaricabili sul sito.

Ciclo di vita del prodotto

La Plastica

Per la produzione di fusti e cisterne Direct Clean utilizza un tipo di plastica detto HDPE, ovvero high-density polyethylene. È un materiale dalle caratteristiche meccaniche estremamente interessanti: resiste bene alla trazione, alle alte temperature (anche più di 110 – 120 °C) e alla maggior parte dei solventi.

È proprio la sua robustezza estrema che lo rende adatto ad essere utilizzato come contenitore per gli usi più svariati, dai liquidi alimentari fino ai rifiuti anche periocolosi. Dal punto di vista chimico contiene carbonio idrogeno e si contrappone all'LDPE, low-density polyehylene, che ha composizione simile, ma una forza specifica molto meno marcata.

Come molte materie plastiche, anche il polietilene ad alta densità è un polimero derivato dal petrolio: fra materia prima ed energia impiegata nella fabbricazione si stima che servano 1,75 kg di petrolio per ottenere 1 kg di HDPE.

Ecco perché si ricorre, quando possibile, al riciclo: ad esempio acquistare 100 fusti in plastica HDPE dal peso di 0,6 kg l'uno equivale a risparmiare 100 litri di petrolio.

Energia pulita per la produzione

La plastica viene prodotta con un sistema alimentato ad energia rinnovabile.

Infatti ogni anno Direct Clean si sottopone a un controllo sullo sviluppo sostenibile che comporta mantenere determinati standard ambientali. Il materiale è conforme alle norme che accertano l'idoneità per il trasporto di sostanze pericolose (ADR).

Negli anni il sito di produzione si è adattato per sostituire tutti i macchinari a sistema idraulico con macchinari alimentati ad energia elettrica, generando risparmi in termini di rumorosità e CO2, oltre a una notevole diminuzione della dispersione di agenti contaminanti.

La plastica è prodotta esclusivamente con energia elettrica rinnovabile grazie ad un impianto fotovoltaico con un sistema ad alta efficienza. Con le migliori intenzioni Direct Clean intende creare uno spazio lavorativo che sia ottimale per l'ambiente e per chi ci lavora.

Refill e Riuso

Direct Clean è attenta all'impatto sull'ambiente: sviluppa dei sistemi per promuovere il refill e la diluizione, piuttosto che l'acquisto continuo di consumabili.

Detergenti concentrati e sistema DIVENTA

Direct Clean offre un’ampia gamma di concentrati e super concentrati, anche in taniche grande formato, in modo da facilitare il refill dei flaconi. Con il sistema DIVENTA la diluizione non è mai stata così semplice, con un solo flaconcino da 100ml è possibile creare il prodotto pronto uso.

Diluitori e pompe dosatrici

I sistemi di diluizione sono fondamentali per non rischiare di sovradosare o sprecare il prodotto, oltre ad essere il metodo più sicuro per gli operatori: abbinati ai concentrati e super concentrati, permettono un utilizzo corretto, sicuro e favoriscono il risparmio.

Refill

Si possono richiedere i flaconi in plastica riciclata al 50% o al 70% per la ricarica, con etichetta personalizzata del prodotto diluito, per garantire sicurezza e immediatezza all’operatore.

Grandi formati

Riuso e ricarica delle taniche di grande formato: grazie a questo sistema è possibile abbattere completamente le emissioni di CO2 dovute alla plastica!

Fine vita prodotto e riciclo

Una volta arrivato al limite dell’utilizzo, la tanica (o il flacone) è destinata allo smaltimento. È possibile ottenere diverse tipologie di prodotti finali, come nel caso della plastica HDPE, che viene raccolta, controllata, lavata e divisa per colore, per poi essere smistata nelle diverse tipologie di prodotti. Per mantenere costante questa tipologia di riciclo è necessario che le tecnologie siano costantemente aggiornate, proponendo soluzioni per un adeguato trattamento dei materiali.

Sistemi Personalizzati

Direct Clean propone tre diversi sistemi per andare incontro alle esigenze di ogni cliente, accrescendo il valore ecologico della proposta, ma con un occhio di riguardo al risparmio economico derivante da ciascun sistema.

Sistema Riciclo

Plastica seconda vita al 50% o al 70%, riciclata e riciclabile, in modo da non produrre nuova plastica, ma utilizzare quella già presente sul nostro pianeta.

Sistema Refill

Direct Clean offre un’ampia gamma di concentrati e super concentrati, anche in taniche di grande formato, in modo da promuovere il refill dei flaconi. Si possono richiedere i flaconi in plastica riciclata al 50% o al 70% per il refill, con etichetta personalizzata dei prodotti diluiti, per garantire sicurezza e immediatezza per l’operatore.

Sistema Riuso

Direct Clean richiede ai propri distributori elevati standard qualitativi nella gestione e nella organizzazione dei trasporti. È possibile riutilizzare e ricaricare le taniche di grande formato, riutilizzandole infinite volte, abbattendo i costi e riducendo al minimo la produzione di CO2

Calcola il Risparmio!

Ciao, mi chiamo Saretta, stai aiutando il pianeta?

Scopri quanto risparmi sulle emissioni di CO2 e spreco di plastica grazie ai tuoi acquisti verdi con Direct Clean.

Con il nostro calcolatore puoi scoprire immediatamente il suo contributo.

CALCOLA

Direct Clean

Direct s.r.l.
Via Morghen 35
10143 Torino (TO)

Contatti

Chi siamo

info@directclean.it

Seguici sui Social Network


P.IVA 09316920017 - Credits